“…O sito amabile, e ridente, disse Rosana, ò prati fioriti, ò fiume placido, ò aria salubre, ò Brenta delitiosa, da nobili edifitji coronata, come Regina degl’altri fiumi.”
Testi, illustrazioni e impaginazione dell’autore
128 pagine a colori
Formato 17X24 cm
Verona, una città dal sapore antico
Quando la si vede dall’alto del Colle San Pietro, Verona sembra una grande macchia rossa che si spande lungo il nastro azzurro del fiume Adige, costellata di campanili e torri come lunghe dita puntate verso il cielo. Sarà il caldo colore del cotto e del tufo, sarà la moltitudine di case e mura dai merli a coda di rondine, ma quando si entra in città si sente profumo di antico, di quel medioevo romantico che aleggia nei vecchi libri e diventa cosa del tutto naturale vedere Romeo che corteggia Giulietta scambiandosi frasi d’amore attorno al fatidico balcone.
Verona è Storia, storia che si perde nella notte dei tempi e della quale troviamo tracce tutt’attorno, conservate nei bellissimi musei o in giro per la città. Tracce imponenti come l’Arena o la Porta dei Borsari, ma anche tracce minimali, tanto minute quanto preziose, sparse un po’ ovunque per i vicoli e le piazze.
È proprio per far comprendere tutto ciò che è stata concepita questa guida, una guida che non vuole limitarsi ad un mero elenco di dati e monumenti, ma che cerca di fornire quel qualcosa di più che serve a comprendere gli edifici e i capolavori che ci troviamo davanti, la loro storia e il loro inserimento nella città stessa. Abbiamo pertanto cercato di creare un testo snello e scorrevole, ma al medesimo tempo puntuale e completo, corredato da piantine, mappe e schemi colorati per spiegare in modo semplice e immediato cosa c’è da vedere e come comprenderlo al meglio. Anche le immagini, tutte volutamente recenti, sono a stretto corredo del testo e permettono di farsi un’idea abbastanza precisa di ciò che si andrà a visitare.
Ma Verona non è solo monumenti: è colore, sensazioni, feste e tradizioni. A questo proposito abbiamo deciso di includere in questa guida una breve appendice dedicata agli eventi più importanti che si dipanano lungo l’anno: dal chiassoso e antico Carnevale, il “ Bacanàl del Gnoco ”, al “ Tocatì ”, il festival che richiama gente da tutto il mondo per sfidarsi negli antichi giochi di strada, alla recente ma frequentatissima “ Verona in Love ”, vera quintessenza del romanticismo all’ombra dell’immortale Giulietta fino ai presepi natalizi in Arena o alla pittoresca Fieracavalli. Correda il tutto una breve rassegna di itinerari tematici che faranno assaporare fino in fondo questa unica e magica città.
Ingrandire con un click
Schemi esemplificativi
L’evoluzione delle mura veronesi durante i secoli secondo l’evolversi della città
Verona romana
Dall’Arena all’arco dei Giovi alla Porta dei Leoni: un itinerario tra la Verona classica ancora visibile in città
Verona medievale
I gioielliromanici sparsi per la città, primo di tutti San Zeno, la meraviglia che tutto il mondo invidia
Interni e curiosità
I monumenti di Verona con piantine e percorsi interni, descrizioni delle opere d’arte e curiosità
Le feste veronesi
Verona e le sue manifestazioni, molte di livello internazionale: il Carnevale, il Tocati, l’Arena e tante altre
Tutti i disegni e i testi presenti su questo sito sono di proprietà dell’autore ©Paolo Mameli 2020
Contatti: info@paolomameli.it • paolo.mameli@gmail.com